SPAZI DINAMICI
COME STRUMENTI
DI LAVORO

La progettazione degli uffici e la definizione dei loro spazi è uno dei temi più discussi degli ultimi tempi. Non è semplice coniugare funzionalità, rappresentatività, immagine e visione della contemporaneità in uno spazio che possa contenere le funzioni di una azienda in crescita.

E' LA DOMANDA CHE SI E' POSTA DAINESE S.P.A.

quando, nel 2016 ha iniziato a valutare l’ampliamento della propria sede a Vicenza Ovest. Proprio quella sede che l’ha vista protagonista in passato con la realizzazione del centro logistico automatizzato e robotizzato, simbolo riconoscibile di chi percorre l’autostrada A4 da Venezia in direzione Milano, ma soprattutto pietra miliare nel percorso che l’azienda di Vicenza ha fatto negli anni, un percorso che l’ha portata ad essere una delle realtà leader nella produzione di abbigliamento tecnico di altissima qualità nel mondo del motociclismo e negli altri sport dinamici.

Tagline

IL CONTESTO
E LE ESIGENZE

La sede Dainese spa in via dell’Economia 91, è inserita in un contesto urbanistico molto particolare, è all’interno di un’area industriale e, come spesso avviene per le zone industriali che nascono come macchine funzionali alla produzione, ha poche possibilità di ampliamento planimetrico perché racchiusa fra altre attività industriali. E’ inoltre confinante con una arteria autostradale fra le più importanti d’Italia.

 

Ma le esigenze, chiare fin dall’inizio, chiedevano uno sviluppo di nuovi spazi di lavoro ampi e luminosi, con l’idea che l’ufficio dovesse essere non più un luogo, ma uno strumento, e dove il concetto dello smart working potesse trovare una soluzione mediata assieme all’uso quotidiano di aree condivise e di condivisione per lo sviluppo ed interazione di idee.

Genericamente e generalmente nelle grandi aziende vi sono diverse dipartimenti ognuno dei quali spesso non interagisce adeguatamente con gli altri, spesso perché l’organizzazione degli spazi stessi non lo consentono.

Le relazioni fra le persone, la condivisione di idee e progetti, la condivisione degli sviluppi di una attività worldwide in una azienda all’avanguardia come Dainese erano i presupposti per la realizzazione dei nuovi spazi di lavoro soprattutto perché numerose sono le interazioni con le altre sedi aziendali di Dainese, tra cui quella di Molvena, cuore pulsante della ricerca e sviluppo del brand vicentino.

Se da un lato quindi si partiva dal concetto di “Hotdesking”, ovvero da un distributivo che permettesse non di essere vincolati ad una scrivania collocata in un determinato posto, ma di poter gestire la propria attività in maniera dinamica, avendo la possibilità di poter lavorare in sedi diverse, dall’altro la ricerca del benessere e comfort ambientale del posto di lavoro era la condizione per lo sviluppo del progetto.

Tagline

I PLUS
DI QUESTO
PROGETTO

Abbiamo RUBATO 500mq di magazzino per realizzare 1200mq DI UFFICI e SALE MEETING. Abbiamo creato 70 NUOVE POSTAZIONI di lavoro e 6 NUOVI UFFICI DIRIGENZIALI su 750mq. Abbiamo creato NUOVE SALE MEETING capaci di ospitare 30 persone per un totale di 100mq. Abbiamo creato 70mq PALESTRA per i dipendenti dotata di spogliatoi di 60mq. Abbiamo ricavato un nuovo SHOWROOM di 100mq. Abbiamo creato una NUOVA AREA SHOOTING di 180mq. Abbiamo creato NUOVI SERVIZI per un totale di 30mq.
Abbiamo creato NUOVI ACCESSI alla struttura esistente.